Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del
Regolamento Ue 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (RGDP)
Questa
informativa, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Ue 679/2016 (d’ora in
avanti “Regolamento”) è resa dall’Associazione Alicantes – Organismo di
formazione accreditato dalla Regione Puglia, con sede in Via dei Donatori di
Sangue, 50 – 70022 Altamura (BA), in qualità di Titolare del trattamento.
I dati raccolti dall’Associazione Alicantes sono trattati conformemente ai
principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua
riservatezza e dei Suoi diritti.
Fondamenti giuridici
I
fondamenti giuridici su cui si fonda il suddetto trattamento dei dati sono:
· Regolamento
UE 679/2016
· Codice
Civile
· Linee
guida e circolari del Garante della Privacy
Identità e dati di contatto del Titolare
“Associazione
Alicantes”
Via
dei Donatori di Sangue, 50 – 70022 Altamura (BA)
Codice
Fiscale/P.iva: 07306790721
Email: associazionealicantes@virgilio.it
Pec: associazionealicantes@pec.it
Sito
web: www.associazionealicantes.it
Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati
personali dell’Associazione Alicantes, Dott.ssa Smaldino Maria Vittoria, è
raggiungibile per questioni relative al trattamento dei dati personali ai seguenti
recapiti:
· recapito
postale: Via dei Donatori di Sangue, 50 – 70022 Altamura (BA)
· PEC: associazionealicantes@pec.it
· Email
istituzionale: associazionealicantes@virgilio.it – direzione@associazionealicantes.it
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e
relativa base giuridica
L’Associazione
Alicantes tratta i Suoi dati personali in base a precisi obblighi di legge e
per l’esecuzione di interesse pubblico (cfr. art. 6 del Regolamento). Il
conferimento all’Associazione Alicantes dei Suoi dati è indispensabile per
la gestione ed erogazione del servizio che La riguarda. Tali dati vengono
quindi trattati e utilizzati dall’Associazione Alicantes per le finalità
connesse alle funzioni ed ai compiti conferiti, riportati di seguito in forma
sintetica:
· Attività
culturali: incontri culturali e seminari di approfondimento, convegni,
conferenze, dibattiti, mostre, proiezioni di film e documenti, concerti,
spettacoli o quant’altro sia utile per favorire l’approfondimento e la
divulgazione della conoscenza come previsto dagli obiettivi della UE;
· Attività
di formazione: progettazione di percorsi formativi a valere su fondi europei
a gestione diretta, a gestione indiretta, convenzionati con Regioni, Province e
Ministeri, e non convenzionati con istituzioni pubbliche; attività autonomamente
finanziate; attività di formazione formale teorico/pratica nella dimensione
europea del lifelong learning correlata con le innovazioni normative
comunitarie, nazionali e regionali, quale: formazione continua, permanente,
nell’area dello svantaggio, alta formazione, apprendistato, obbligo
d’istruzione/diritto dovere Formativo (istruzione e formazione dei giovani fino
a 18 anni nell’ambito dei percorsi triennali di IeFP); attività di formazione a
valere sui fondi interprofessionali, attività di riallineamento delle
competenze scolastiche e formative anche con attività di supporto allo studio;
progetti educativi scolastici ed extrascolastici; attività di marketing,
orientamento ed accompagnamento al lavoro dei formandi e del personale formato
anche tramite la creazione di impresa o di cooperative sociali, organizzazione
stage e tirocini formativi; attività di aggiornamento e perfezionamento
teorico/pratici per operatori, educatori, insegnanti; elaborazione di
competenze, formazione sui temi della comunicazione efficace.
· Attività
editoriale: divulgazione di tutti gli argomenti relativi alle finalità
dell’associazione mediante attività editoriali cartacee e digitali,
pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle
ricerche compiute.
· Attività
di ricerca: analisi dei fabbisogni territoriali e formativi, studi di
mercato sull’assetto occupazionale, progettazione partecipata con le
istituzioni pubbliche e gli stakeholders territoriali; studio e realizzazione
di progetti di cooperazione e di sviluppo della conoscenza nei Paesi esteri, in
appoggio ed in collaborazione con le autorità locali ed europee, anche mediante
proprie risorse umane volte all’intensificazione degli scambi culturali e
scientifici con particolare riferimento ai giovani; attività di ricerca e
promozione culturale, comunicazione e sviluppo del turismo sociale e/o di
interesse territoriale.
L’Associazione
può, in via strumentale al conseguimento del proprio scopo, esercitare attività
commerciale e di prestazione di servizi.
Categorie di dati personali trattati
Nell’ambito
delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo precedente, saranno
trattati principalmente, previo esplicito consenso, dati personali aventi ad
oggetto: nome e cognome, denominazione sociale, codice fiscale/partita iva,
residenza, domicilio, indirizzo mail o PEC, numero di telefono/fax.
L’Associazione
Alicantes comunica espressamente che qualora l’interessato non ci fornisse i
suddetti dati, l’Associazione Alicantes non sarebbe in grado di fornirgli i
servizi richiesti.
L’Associazione
Alicantes raccoglie i suddetti dati con le seguenti modalità:
· Raccolta
diretta, ossia quando il soggetto interessato, nella fase di iscrizione al
corso, previo espresso consenso ci fornisce i suddetti dati o quando l’azienda
sottoscrive un conferimento d’incarico.
· Iscrizione
alla news-letter dell’Associazione Alicantes
· Invio
richieste informazioni via e-mail o attraverso i social.
Categorie di destinatari dei dati personali
Per
le finalità elencate sopra per le quali è richiesto il Suo consenso, i dati
personali da Lei forniti potranno essere resi accessibili:
1.
a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di
addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al
trattamento”);
2.
ai Centri per l’impiego, al Ministro del lavoro e delle
politiche sociali, a Inps, Inail e Ispettorato nazionale del lavoro per le
attività di rispettiva competenza (dati delle comunicazioni obbligatorie, art.
13 del d.lsg. 150/2015);
3.
ai soggetti iscritti all’albo informatico delle agenzie per il
lavoro, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n.
276, e ai soggetti iscritti all’albo nazionale dei soggetti accreditati ai
servizi per il lavoro (dati relativi alle persone in stato di disoccupazione o
a rischio di disoccupazione, per favorirne la ricollocazione nel mercato del
lavoro (art. 1 c. 801 Legge di bilancio n. 205 del 27 dicembre 2017)
4.
ad Autorità giudiziarie, di vigilanza o di audit,
amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri).
Ove
dovesse esprimere il Suo consenso all’utilizzo dei dati personali per le
finalità citate nel paragrafo relativo, gli stessi potranno essere resi
accessibili ai soggetti indicati nei precedenti punti (1), (2), (3),(4) e, ove
del caso e sempre previo consenso, alle altre entità giuridiche esplicitate in
fase di raccolta del consenso.
Periodo di conservazione dei dati personali
I
dati personali raccolti con il Suo consenso per le finalità indicate sopra
saranno trattati e conservati per tutta la durata della fruizione del servizio
e, dalla data di cessazione del servizio, per qualsivoglia ragione o causa, i
dati saranno conservati secondo i termini previsti della legge (sino
all’espletamento di tutte le eventuali attività di controllo da parte delle
autorità competenti, quali Commissione europea, UCB, Corte dei Conti, Autorità
di audit, Autorità di certificazione).
Diritti esercitabili
Lei
può esercitare i diritti indicati dal Regolamento, Capo III, ed in particolare:
· Diritto
di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un
trattamento di dati personali che La riguardano e, in caso affermativo,
ricevere varie informazioni, tra cui, la finalità del trattamento, le categorie
di dati personali trattati e il periodo di conservazione, i destinatari cui
questi possono essere comunicati (articolo 15);
· Diritto
di rettifica: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati
personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali
incompleti (articolo 16);
· Diritto
alla cancellazione: ottenere, senza ingiustificato ritardo, la
cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal
Regolamento (articolo 17);
· Diritto
di limitazione: ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal
Regolamento (articolo 18);
· Diritto
alla portabilità: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e di
ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti,
nei casi previsti dal Regolamento (articolo 20);
· Diritto
di opposizione: opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano,
salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il
trattamento (articolo 21);
· Diritto
di proporre reclamo all’autorità di controllo: proporre
reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di
Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
Lei
potrà esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via
e-mail all’indirizzo del Responsabile della protezione dei dati
dell’Associazione Alicantes.
Modalità del trattamento
Il
trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni
indicate all’articolo 4, n. 2) del Regolamento, compiute con o senza l’ausilio
di sistemi informatici e cioè: raccolta, registrazione, organizzazione,
strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica,
estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione,
raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati.
L’Associazione
Alicantes ha adottato ogni misura di sicurezza adatta a prevenire la perdita
accidentale dei dati personali dell’utente, nonché il loro uso o accesso da
parte dei soggetti non autorizzati, nonché la loro alterazione o diffusione.
Inoltre, l’accesso ai dati personali dell’utente è limitato al responsabile del
trattamento dei dati personali e a soggetti terzi che, per ragioni legate allo
svolgimento della loro attività debbano necessariamente conoscere. I dati
personali dell’utente saranno trattati esclusivamente dietro istruzioni
dell’Associazione Alicantes e questi soggetti sono tenuti all’obbligo di
riservatezza.
I
dati richiesti vengono acquisiti e conservati sia nei supporti di memorizzazione
dei PC, di backup esterni effettuati ogni mensilità, sia in appositi armadi ad
ante chiuse protetti da misure di sicurezza (chiavi). L’accesso a tali dati da
parte di soggetti incaricati direttamente dall’Associazione Alicantes o da
Responsabili individuati dall’Associazione Alicantes è strettamente personale e
basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso
dei singoli utenti. È garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in
generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte
le necessarie misure tecniche e organizzative.
Qualora
Lei inviasse facoltativamente e volontariamente posta elettronica agli
indirizzi: info@associazionealicantes.it, segreteria@associazionealicantes.it, associazionealicantes@virgilio.it, direzione@associazionealicantes.it, associazionealicantes@pec.it;
il Suo indirizzo e-mail e gli eventuali altri dati personali inseriti
vengono di conseguenza acquisiti per rispondere alle richieste.
In
caso di violazioni l’Associazione Alicantes si preoccuperà di comunicare tali
violazioni all’utente e al Garante della Privacy.
Cookies
L’Associazione
Alicantes nell’ambito del proprio sito web www.associazionealicantes.it utilizza
i cookie che permettono di migliorare il funzionamento del proprio sito. I
cookie raccolgono informazioni sulla modalità di utilizzo del predetto sito web
da parte dell’utente, per esempio quali sono le pagine visitate più spesso, o
se l’utente riceve dei messaggi d’errore da talune pagine. Questi cookie non
raccolgono informazioni tramite cui si possa identificare l’utente. Tutte le
informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e usate per migliorare il
funzionamento del predetto sito.
Quando
l’utente consulta il sito, il dispositivo o il programma di navigazione
utilizzato potrebbe installare dei cookie di parti terze, ad esempio
quando si visualizzano dei contenuti incorporati o si clicca su un link che
rimanda a un social network.
N.B.: non abbiamo alcun accesso né controllo sui cookie usati da
dette società o da siti terzi. Suggeriamo all’utente di consultare il sito
terzo per maggiori informazioni sui suoi cookie e la loro relativa gestione.
Il
programma di navigazione può essere impostato in modo da rifiutare totalmente o
parzialmente l’uso dei cookie, oppure per avvisare l’utente quando un sito
tenta di installare o accedere a dei cookie. Disabilitando o rifiutando i
cookie, l’utente potrebbe vedersi rifiutare l’accesso a determinate sezioni del
sito, oppure potrebbe notare che queste non funzionano correttamente.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questo
tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network
(facebook) o con altre piattaforme esterne. Le interazioni e le informazioni
acquisite sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente
relative ad ogni social network.
Nel
caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è
possibile che, anche nel caso in cui gli utenti non utilizzino il servizio, lo
stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
L’Associazione
Alicantes non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena
autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Gli utenti
interessati possono leggere le note informative sulla privacy fornite da
Facebook.
Reclami
L’utente
ha il diritto di inoltrare un reclamo in qualsiasi momento presso il Garante
della Protezione dei dati in Italia, l’autorità garante della protezione dei
dati in Italia (http://www.garanteprivacy.it/).
Per
qualsiasi domanda legata alle presenti norme sulla privacy, o qualora si
intenda esercitare uno qualsiasi dei diritti dell’utente, è possibile inviarci
una mail agli indirizzi precedentemente indicati oppure una richiesta scritta
all’indirizzo: Associazione Alicantes, Via dei Donatori di Sangue, 50 – 70022
Altamura.
L’Associazione
Alicantes s’impegna a rispondere a qualsiasi richiesta fornita nell’ambito
della privacy dal proprio utente entro un tempo massimo di 30 giorni, all’uopo
ha istituito un registro per tracciare ogni richiesta pervenuta.
L’utente
non sopporterà alcun costo, fatto salvo i costi postali, per esercitare uno dei
suddetti diritti.